I nostri servizi: siti web responsive, e-commerce, progressive Web App, ottimizzazione web (SEO), sistemi di amministrazione

Sviluppo siti web in Casale Monferrato

Homepage

 

   
   
   
chi sono

Sono un programmatore, sì il web developer.
Sì, quello che scrive il codice.
Sì, anche per il tuo nuovo sito web.

Esperienza e professionalità per dare nuove risposte. Sempre.

Benvenuti nel mio sito web.
Cercherò di essere semplice e chiaro, per raccontarti chi sono attraverso le mie esperienze, gli strumenti, i linguaggi di sviluppo che utilizzo e alcuni dei lavori che ho curato.

Ascoltare le necessità e le esigenze del cliente, elaborare attraverso i linguaggi di programmazione adatti il progetto giusto, avvalersi di validi collaboratori per curare al massimo ogni aspetto del lavoro: questi sono gli aspetti che determinano il mio approccio ai progetti. Scrivere righe di codice è il mio modo di esprimermi nel lavoro con l'obiettivo di rispondere a esigenze e richieste specifiche.


La laurea in Scienze dell’Informazione non ha fatto altro che confermare e “dare l’abilitazione” al lavoro che già avevo cominciato a fare da qualche tempo e che negli anni ho approfondito attraverso l’aggiornamento continuo e ricerca di nuove risposte per soddisfare le esigenze dei clienti diretti e delle agenzie con cui ho collaborato e con cui collaboro.


Metto a disposizione la mia professionalità e i miei 20 anni di esperienza per la costruzione e sviluppo di siti web responsive con area e-commerce e sistemi di invio di newsletter; portali, gestionali, tecniche di base SEO (posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca) e Progressive web app (PWA).
Sì, anche per il tuo nuovo sito web.
Per sviluppare i miei lavori utilizzo vari linguaggi di programmazione, in particolare codice Html, Css, Php e il database MySql.

Cosa posso fare per te? Ecco i miei servizi

chi sono

Skills

  • Css

  • Html

  • Javascript

  • Php

  • Seo

  • Sql



Esperienze lavorative

2007-2009

Sviluppatore Web con specifiche in Html, Css, Php e MySql nell'ambito di realizzazione di siti web ed E-commerce presso SR Comunicazione, Quarto Inferiore (Asti), con ruolo di responsabile dell'area di sviluppo web

2004-2007

Sviluppatore Web con specifiche in Html, Css e Php nell'ambito di realizzazione di siti web presso Acktel S.r.l., Rivalta Scrivia, Tortona (Alessandria)

2004

Contratto a progetto come Sviluppatore Web per aggiornamento e sviluppo del sito web della ditta Gieffe S.r.l. presso Gieffe S.r.l., Castelceriolo (Alessandria)



Formazione scolastica

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (Alessandria) con discussione della tesi:
Realizzazione di un sistema di fuzzy retrieval tramite tecnologia J2EE”

Diplomato in maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Palli” di Casale Monferrato (Alessandria)

Tutti i servizi

Cosa posso fare per te

Siti web responsive
Siti web
responsive

maggiori info

Sistemi di amministrazione (CMS)
Sistemi di amministrazione (CMS)

maggiori info

E-commerce con pagamenti online
E-commerce
con pagamenti online

maggiori info

Progressive Web App (PWA)
Progressive Web App
(PWA)

maggiori info


Gestionali aziendali personalizzati
Gestionali aziendali personalizzati

maggiori info

Ottimizzazione web (S.E.O.)
Ottimizzazione web (S.E.O.)

maggiori info

Sistemi di creazione e invio Newsletter
Sistemi di creazione e invio Newsletter

maggiori info

Registrazione e gestione domini e Pec
Registrazione e gestione domini e Pec

maggiori info

I siti web, i sistemi di amministrazione ed ogni lavoro di programmazione sono sviluppati utilizzando il linguaggio di scripting Php, il linguaggio Html ed il linguaggio Css per la formattazione delle pagine web.
A seconda delle necessità di sviluppo vengono utilizzati anche linguaggi come Javascript, compresa la libreria di funzioni jQuery, e Ajax.

Vuoi richiedere un preventivo o ricevere ulteriori informazioni inerenti ai servizi offerti?
Non esitare a contattarmi!

Portfolio

progetti e collaborazioni

contatti

I miei contatti

Come puoi contattarmi

Invia un messaggio





Campo anti-spam: dimostra che sei un umano...


La connessione al server è scaduta!
Invio effettuato con successo!
(Per inviare un nuovo messaggio ricarica la pagina e seleziona nuovamente il link "Contatti" nel menu in alto)
News e curiosità

News e curiosità

Phishing via e-mail: come riconoscere questa truffa
03.06.2024

Phishing via e-mail: come riconoscere questa truffa

Phishing via e-mail: come riconoscere questa truffa

Un attacco di phishing via email è la cosa peggiore che possa capitarti: include il furto dei dati personali, delle informazioni sensibili e dei dettagli di pagamento.
Un attacco phishing via email ha delle caratteristiche specifiche. Vediamo alcuni elementi caratteristici:

urgenza: quando una mail contiene un messaggio che richiede il tuo intervento immediato “puzza” già di truffa;
link abbreviati: in queste email truffa spesso sono indicati link abbreviati che portano a pagine molto simili a quelle di brand o servizi ufficiali;
indirizzi email generici: spesso gli attacchi di phishing simulano una comunicazione ufficiale, ma il dominio della mail è di qualche client di posta elettronica classico;
errori di ortografia e grammatica: se il testo contiene parecchi errori probabilmente vuol dire che il messaggio è stato tradotto velocemente o sono stati utilizzati sistemi automatici;
immagine singola o completamente vuota: spesso si tratta di screenshot di testi o immagini senza alcun contenuto che spingono il destinatario a cliccarci sopra.


Web
In dieci anni è scomparso il 38% delle pagine web
30.05.2024

In dieci anni è scomparso il 38% delle pagine web

In dieci anni è scomparso il 38% delle pagine web

In dieci anni quasi il 40% delle pagine web non sono più accessibili, un effetto “decadimento digitale” per cui grandi quantità di notizie stanno svanendo. E’ quanto emerge da un’analisi del Pew Research Center che ha studiato quasi un milione di pagine web dal 2013 al 2023.
In dieci anni è scomparso il 38% delle pagine web, quasi 4 su 10, e non sono più disponibili persino le pagine più recenti, per esempio l’8% di quelle esistenti nel 2023.
Questo “decadimento digitale” si verifica in molti spazi online diversi: il 23% delle pagine web di notizie contiene almeno un collegamento non funzionante, come il 21% delle pagine web dei siti governativi. Il 54% delle pagine di Wikipedia contiene almeno un collegamento nella sezione “Riferimenti” che punta a una pagina che non esiste più.
Quanto ai social network: quasi un tweet su cinque non è più pubblicamente visibile sul sito pochi mesi dopo essere stato pubblicato.


Web
La PEC in Italia: una crescita continua
23.05.2024

La PEC in Italia: una crescita continua

La PEC in Italia: una crescita continua

Prosegue senza sosta la crescita della PEC in Italia. Le caselle di Posta Elettronica Certificata attive nel nostro paese sono circa 16 milioni. I dati sono quelli pubblicati da AgID e aggiornati a dicembre.
Le statistiche fotografano la fiducia riposta dai nostri connazionali in uno strumento di comunicazione diventato il mezzo di notifica a valore legale più diffuso nel paese.
L’88% degli intervistati la ritiene utile, l’85% mette in evidenza la sua semplicità, l’84% è soddisfatto della sua convenienza dal punto di vista economico e l’80% ritiene un valore aggiunto la sicurezza integrata. Molti hanno confidenza già da tempo con la Posta Elettronica Certificata: il 62,5% ne è in possesso da oltre cinque anni, mentre solo il 2,6% se ne è dotato nell’ultimo anno.


Internet
Differenze tra Virus e Malware
15.05.2024

Differenze tra Virus e Malware

Differenze tra Virus e Malware

“Malware” e “virus” sono utilizzati come termini generici per identificare un’infezione che colpisce i dispositivi elettronici, anche se non sono propriamente sinonimi.
Tutti i programmi, i frammenti di codice e gli script pensati per danneggiare i PC, i dispositivi mobili (smartphone e tablet), i modem o qualsiasi altro device possono essere racchiusi nel termine generico malware, nato dall’abbreviazione dell’inglese “malicious software“.
Con il termine “virus” invece si identifica una specifica categoria di malware, pensata per distruggere le funzioni del dispositivo o di specifiche applicazioni e replicarsi velocemente su altri dispositivi connessi o accessibili nella stessa rete. Questo significa che non tutti i malware sono virus ma tutti i virus sono malware.
Per approfondire le modalità di replicazione, i meccanismi di diffusione, la tipologia di danni e avere maggiori informazioni su malware e virus cliccate sul link qui sotto.


Varie
Safer Internet Day
06.02.2024

Safer Internet Day

Safer Internet Day

Il Safer Internet Day è una giornata dedicata a individui, famiglie e comunità che si impegnano per rendere il mondo digitale un ambiente più sicuro e protetto per tutti.
L’obiettivo è di sensibilizzare sull’importanza della sicurezza in Internet e di incoraggiare un uso responsabile delle tecnologie digitali.
La celebrazione del Safer Internet Day comporta sia un impegno personale che un coinvolgimento della comunità. Ecco alcuni modi per partecipare:

• Aggiornare il software. Assicurarsi che tutti  dispositivi abbiano installato gli ultimi aggiornamenti

• Diffondere consapevolezza. Usare l’hashtag #SaferInternetDay sui social media per sensibilizzare sulla sicurezza online

• Educare e coinvolgere. Approfittare della giornata per imparare e insegnare buone pratiche di sicurezza informatica

• Sostenere il cambiamento. Appoggiare iniziative per rendere Internet un luogo più sicuro


Internet
Chiusura natalizia
22.12.2023

Chiusura natalizia

Chiusura natalizia

Emynd sospende la propria attività dal 23 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 compresi.
La normale attività lavorativa riprenderà lunedì 8 Gennaio.

Buone feste!


Comunicazioni
Chrome: blocco cookie terze parti dal 4 gennaio
15.12.2023

Chrome: blocco cookie terze parti dal 4 gennaio

Chrome: blocco cookie terze parti dal 4 gennaio

Google ha comunicato che eliminerà il supporto per i cookie di terze parti da Chrome a partire dal 4 gennaio 2024.

A partire dal 4 gennaio, l’1% degli utenti a livello globale (scelti in maniera casuale) potranno sfruttare la funzionalità Tracking Protection che blocca il tracciamento con i cookie di terze parti. Questi utenti vedranno una notifica nella barra degli indirizzi di Chrome per desktop e Android che indica l’attivazione predefinita.

Se un sito non viene visualizzato correttamente, Chrome rileverà il problema e consentirà di riattivare temporaneamente il supporto per i cookie di terze parti, cliccando sull’icona a forma di occhio nella barra degli indirizzi.


Web
Ecco i domini di primo livello .meme
30.11.2023

Ecco i domini di primo livello .meme

Ecco i domini di primo livello .meme

I meme hanno da oggi i loro domini di primo livello. L’annuncio è giunto dal gruppo di Mountain View, che nelle ore scorse ha dato ufficialmente il via alle registrazioni. Perfetta sintesi di come molto spesso un’immagine valga più di mille parole.

Non è la prima volta che bigG propone domini di primo livello alquanto particolari. Lo ha fatto in passato con .dad, con .boo e, più di recente, con .ing.


Internet
Microsoft Word compie 40 anni!
27.10.2023

Microsoft Word compie 40 anni!

Microsoft Word compie 40 anni!

Tanti auguri Word per i suoi 40 anni! Il 25 ottobre del 1983, infatti, Microsoft presentava per la prima volta in assoluto il suo editor di testo.

Negli anni molti i traguardi raggiunti, come la versione originale nel 1983, la versione 97 e 97 con AutoCorrect, quella del 2003 con la sua significativa riprogettazione, l’editing avanzato delle immagini nella versione 2010, le migliorie implementate con l’edizione 2013 e una migliore collaborazione in Microsoft 365 insieme alla tanto attesa modalità dark.


Varie
Nomi a dominio, l'importanza di una scelta
19.10.2023

Nomi a dominio, l'importanza di una scelta

Nomi a dominio, l'importanza di una scelta

L’acquisto di un dominio è la pietra angolare di un progetto:  deve essere scelto in modo opportuno e deve garantire nel tempo facile riconoscibilità alle pagine che si vanno a portare online.
l dominio da scegliere deve rispondere ad alcuni requisiti:

- il dominio deve essere di facile memorizzazione
- il dominio deve essere breve e semplice
- il dominio deve essere identitario

Anche l’estensione è comunicativa: se un .com continua a conservare caratura internazionale, il .it ha forte accento sull’identificazione nazionale, così come un .eu ha preminente natura europea. Le estensioni non sono nemmeno più soltanto di tipo geografico, il che apre ad una molteplicità di soluzioni disponibili e di opzioni componibili.


Web
Microsoft rimuoverà WordPad da Windows dopo 28 anni
04.09.2023

Microsoft rimuoverà WordPad da Windows dopo 28 anni

Microsoft rimuoverà WordPad da Windows dopo 28 anni

Microsoft ha annunciato che non rilascerà più aggiornamenti per WordPad, quindi verrà rimosso in una futura versione di Windows.
Il debutto di WordPad è avvenuto oltre 28 anni fa con Windows 95, quando ha preso il posto di Microsoft Write.
WordPad viene installato automaticamente in tutte le versioni di Windows, ma è un componente opzionale. Infatti, l’utente può disinstallarlo tramite pannello di controllo.
Microsoft scrive che WordPad non riceverà più aggiornamenti (il più recente è del 22 agosto) e quindi verrà rimosso in un futura versione di Windows (probabilmente Windows 11 23H2).


Tecnologia
Chiusura estiva
04.08.2023

Chiusura estiva

Chiusura estiva

Emynd sospende la propria attività dal 5 al 27 Agosto compresi.
La normale attività lavorativa riprenderà lunedì 28 Agosto.

Buone ferie!


Comunicazioni
Mozilla Thunderbird si aggiorna: arriva Supernova
18.07.2023

Mozilla Thunderbird si aggiorna: arriva Supernova

Mozilla Thunderbird si aggiorna: arriva Supernova

Grazie all’aggiornamento alla versione 115, rinominata anche Supernova, Thunderbird diventa più moderno sia visivamente che tecnicamente.
Anzitutto cambia il logo di Thudnerbird, che abbraccia lo stile di Mozilla Firefox e adotta, al posto della volpe, l’uccello blu: con questa soluzione, Thunderbird che onora la storia del brand Mozilla.
Ma la vera novità riguarda la nuova Card View, visione con layout verticale della lista di messaggi che abbraccia la modernità delle webmail, emulando un’interfaccia mobile ma su PC. Non si tratta comunque di un passaggio obbligatorio: la versione classica resterà disponibile per gli utenti storici.
Supernova presenta un’unica barra degli strumenti dinamica, che presenta le opzioni contestuali e utilizzate di frequente.
Il nuovo menu dell’applicazione è ora accessibile da tastiera ed è stato riprogettato per una navigazione più rapida e semplice.


Tecnologia
Google Analytics vietato in Svezia, non rispetta il GDPR
05.07.2023

Google Analytics vietato in Svezia, non rispetta il GDPR

Google Analytics vietato in Svezia, non rispetta il GDPR

Mentre Italia, Austria e Francia hanno solo ordinato alle aziende di non usare più Google Analytics, la Svezia ha inflitto le prime sanzioni.
Il servizio di Google trasferisce i dati degli utenti negli Stati Uniti sulla base delle clausole contrattuali standard. Questo trasferimento non rispetta il GDPR e soprattutto la famosa sentenza Schrems II della Corte di Giustizia dell’Unione europea che ha invalidato l’accordo Privacy Shield tra Europa e Stati Uniti.
Il garante svedese ha esaminato i casi di CDON, Coop, Dagens Industri e Tele2. Dato che le misure tecniche implementate dalle quattro aziende non garantiscono un sufficiente livello di protezione dei dati inviati negli Stati Uniti, l’autorità ha ordinato di non usare più Google Analytics.
Come era già noto, la responsabilità cade sulle spalle degli editori (gestori dei siti web). Sono loro che riceveranno le multe, non Google.


Web
Wikipedia compie 22 anni
16.01.2023

Wikipedia compie 22 anni

Wikipedia compie 22 anni

Wikipedia compie 22 anni e tra 100 anni potrebbe raggruppare tutta la conoscenza umana.
Andata online per la prima volta il 15 gennaio 2001, sull'enciclopedia del web sono presenti 23 milioni di voci.

Considerando che ne servirebbero 120 milioni per mappare tutto il sapere umano, ad oggi, quasi il 20% è disponibile gratuitamente online. Una percentuale che, confermati i ritmi attuali, potrebbe raggiungere il 100% tra 100 anni.

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da oltre 2 milioni di utenti registrati attivi sulla creazione e l'ampliamento delle voci e sul processo di revisione.


Internet